manifesto Torre Pellice

2017: ventesimo compleanno della Biblioteca civica “Carlo Levi” attigua alla Galleria civica Filippo Scroppo.

Levi e Scroppo amici uniti nel grande impegno di cambiamento democratico del nostro paese.

Per il comune di Torre Pellice la Biblioteca Levi e la Galleria Scroppo i due poli cuore della vita culturale della cittadina.

Per festeggiare il compleanno della Biblioteca ma anche e soprattutto per rendere omaggio alla scelta del nome di Carlo Levi l’Assessorato alla cultura del comune di Torre Pellice, con la preziosa e determinante collaborazione della Fondazione Giorgio Amendola e dell’Associazione lucana Carlo Levi, organizza la mostra Carlo Levi: un volto che ci somiglia.

25 febbraio 2017 alle ore 17:00 Inaugurazione della mostra con convegno su Carlo Levi.

Il pensiero di Carlo Levi si esprime in tutta la sua poliedricità tra letteratura e pittura, tra poesia, narrazione e saggistica, tra pensiero politico e pensiero civile. Un intellettuale che ha saputo rappresentare con parole delicate e l’uso sapiente dei colori la storia del nostro Paese, in particolare i drammi del Sud e la lotta per la libertà. Un protagonista che ci ricorda la difficile strada percorsa dall’Italia per emanciparsi da una condizione servile e approdare alla consapevolezza di una nazione democratica.

Il Prof. Lorenzo Tibaldo ci racconterà il Levi letterario e politico.

L’Ing. Loris Dadam ci racconterà il Levi pittore ed artista.

Modererà l’incontro Marco Armand-Hugon.

Inaugurazione

Inaugurazione Sabato 25 febbraio ore 17:00 – Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto D’Azeglio, 10 Torre Pellice.

martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 15:30 alle 18:30
venerdì e sabato dalle 10:30 alle 12:30