italica noir sito

Presentazione del volume
Italica Noir
di Federico Mosso, Torino, Il Rinnovamento, 2016

sabato 17 settembre 2016, ore 18
Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola,
via Tollegno, 52 – 10154 Torino

Dialogherà con l’Autore, Umberto Mangiardi curatore del volume

Introduce:
Domenico Cerabona, fondazione giorgio amendola

Saranno presenti gli autori della copertina, Virginia Chiabotti e Jacopo Tagliasacchi

ITALICA NOIR – Racconti criminali dal ’900 italiano in burrasca – un’esplorazione del Male.
ITALICA NOIR è una raccolta di indagini storiche ideata e realizzata da Federico Mosso e pubblicata prima sul magazine online Tagli e ora diventata un libro edito da Rinnovamento – edizioni Cerabona, coraggiosa realtà dell’editoria torinese indipendente.
ITALICA NOIR è un libro giovane: giovane l’autore, giovane l’editore, giovane il curatore, giovani gli illustratori, giovane è l’ambizione e la grande passione messa per dar luce a questa nuova, innovativa, visionaria, creatura letteraria.
Quelli contenuti in ITALICA NOIR sono escursioni temporali nel nostro passato che narrano di storia criminale italiana. Si espongono fatti violenti della nostra memoria recente: bande armate, trame oscure, cronaca nerissima; vicende tenebrose che a parere dell’autore valgono la pena di essere spolverate dai cassetti del passato e approfondite.
La formula del lavoro è: OGGETTO D’INDAGINE STORICA + STILE NOIR = ITALICA NOIR.
Sedici sono i racconti suddivisi in quattro macrocapitoli che trattano le origini del male. Si ammazza per follia. O per denaro. O per motivi politici. O per far fuori qualcuno di scomodo. Questo è un libro sul Male, su come è stato capace di passare dalla potenza all’atto, dallo stato concettuale a quello solido: da come si è infilato nella carne, e lo ha fatto con la semplicità di gesti progettati e realizzati a mente più o meno lucida, diventati prima cronaca e poi Storia.
Nel Bel Paese non c’è sempre il sole. La nostra Storia sa essere un romanzo noir.
Acquistabile scrivendo a cerabona@libero.it
su IBS all’indirizzo http://www.ibs.it/code/9788897291053/mosso-federico-zzz99-mangiardi/italica-noir.html

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>